• Nome file _MG_9369.jpg
  • Download riservatoscarica file
    Il download di questo file è riservato.
    Inserisci la password per procedere:

Shelter

Questo 2020 è stato un anno molto diverso dagli altri. Per diversi mesi ci siamo chiusi in casa a temere per la nostra vita e soprattutto per quella dei nostri cari a causa di un virus ad alto potenziale mortale che si è diffuso in tutto il mondo. Molti si sono ritrovati soli, senza possibilità di vedere nessuno per molto tempo. La paura del contagio si è insinuata dentro ognuno di noi, cosicché anche quelle rare volte in cui per estrema necessità si poteva uscire di casa, si evitava qualsiasi forma di comunicazione non essenziale con gli altri. I dispositivi digitali in questo senso ci hanno aiutato: sono stati l'unico punto di contatto con il resto del mondo e con i nostri cari, hanno accompagnato le nostre giornate e ci hanno fatto sentire meno soli. La nostra casa è stata un rifugio dal virus, l'unico luogo sicuro, ma per molte persone è stata anche una prigione piena di solitudine e paure. Abbiamo modificato la nostra vita: abbiamo cominciato a lavorare e studiare da casa, a convertire il sabato sera con gli amici in videochiamate di gruppo, a riprendere alcune passioni che avevamo abbandonato o imparare cose nuove, ad allenarci, a cucinare, a leggere. A illuminare le nostre giornate sono state le luci dei nostri dispositivi, costantemente connessi, che ci hanno accompagnati in ogni azione e in ogni interazione con gli altri.
Questo progetto fotografico è nato proprio in quel periodo in cui la pandemia ancora perversava nelle nostre città. Ho raccolto i pensieri e gli stati d'animo di alcune persone per sapere come vivessero questa situazione e ho cercato di reinterpretare i loro sentimenti e le loro sensazioni mentre io stessa ero chiusa nella mia casa. Ho notato che molte sensazioni erano comuni a più persone, anche molto diverse fra loro. Elementi più frequenti sono stati la solitudine, la paura, la noia. L'uso dei dispositivi è stato indispensabile per tutti ed è per questo che ho scelto di illuminare ogni azione soltanto con la luce fredda degli schermi, unica via per raggiungere l'esterno.

Scheda

Soggetto