• Nome file Cecilia.jpg
  • DownloadNon disponibile

DRY Portrait

Cos'è un DRY? Acquerello, Acrilico, Affresco, Cera, Encausto, Olio, Pastello, Tempera, queste tecniche si distinguono tra loro in base al modo in cui lo stesso pigmento viene legato; cioè in base ai nomi dei leganti che si utilizzano per le singole tecniche. Nel corso dei miei studi delle tecniche pittoriche mi chiesi se fosse possibile dipingere utilizzando il pigmento nella sua forma più pura, senza l'utilizzo di leganti. Questa curiosità ed esercizio mi ha portato a danzare con l'imprevisto, trovando soluzioni
nuove e assai proficue dettate dall'empirismo del fare, ne sono un esempio i dipinti che chiamo DRY. Realizzati utilizzando pigmento puro in polvere che viene incorporato alla tela grazie ad una tecnica a secco da me inventata, che permette di incorporare il pigmento alla superficie pittorica senza usi di leganti. Una volta risolta la tecnica, era necessario trovare le ragioni, per fare ciò ho indagato il mio tempo e ho trovato una considerazione: gli ultimi avvenimenti globali hanno concluso il periodo della postmodernità, ci troviamo di fronte ad un nuovo tempo, ancora senza nome. Era necessario decidere cosa portare in questo nuovo mondo, cosa vi è di fondamentale? - Tutta la Vita, Rosso Magenta - Tutta la Luce, Giallo di Cadmio - Tutto il Tempo, Blu Ciano
Quando il mondo riapri, trovai giusto riaprire lo studio, e quando i primi visitatori vennero a trovarmi, notai come interagivano con queste superfici di puro colore, e subito ebbi l'istinto di immortalare il rapporto che veniva a crearsi tra osservatore ed opera.
I risultati erano entusiasmanti, e decisi di trasformare quello che era stato un'atto istintivo e sincero in una performance. Durante la mostra "Senza Confini" curata da Andrea Del Guercio, in due intervalli da 2 ore ciascuno, ho ritratto 25 persone.
Ciò che mi interessa è il rapporto che si instaura con la persona che ho di fronte, nel tempo necessario alle fotografie cerco di metterla a suo agio, poi la porto a raccontarmi di se, conducendo la conversazione, mentre scatto fotografie. Le sessioni diventano un momento per conoscersi e creare legami.

Scheda

Autore

  • NomeGiorgio Bernasconi
  • Sito internetwww.giorgiobernasconi.com/

Compilazione scheda

  • Ultima modifica 08-02-2024 22:59
  • Operatore Maria Cristina De Paola